La perdita dei dati è un’esperienza stressante che colpisce, purtroppo, la maggioranza delle persone che si approcciano regolarmente, per svago o lavoro, al mondo digitale.  
Vi sono molti ipotetici scenari nei quali potresti ritrovarti senza accesso ai tuoi file, temendo spesso di averli perduti per sempre.

Quali sono le principali cause della perdita di dati?

A differenza dei più nuovi SSD, i quali utilizzano delle celle di memoria, gli Hard Disk si avvalgono di una serie di dischi magnetici per conservare i tuoi dati. 

Una testina  si muove fra i dischi per localizzare i file, in modo da permetterne la lettura al tuo Sistema Operativo. Non c’è bisogno di dirlo ma, ci sono molte parti in gioco.

Questi sono alcuni dei possibili motivi che possono far smettere di funzionare il tuo disco:

Attacchi Malware

 Ci sono diversi tipi di malware e in alcuni casi, è possibile che i tuoi file vengano intaccati o che il tuo intero disco venga formattato.

Attenzione quindi a ciò che si scarica, e controllate sempre che la fonte sia affidabile! 

Errori logici

In questi casi i tuoi dati potrebbero essersi persi a causa di una formattazione del disco, di una cancellazione accidentale o di una corruzione dei dati. In questo tipo di situazione, il tuo disco “dimentica”  la locazione dei tuoi file o non è in grado di accedervi, nonostante essi siano ancora presenti sull’Hard Disk.  

L’errore più comune che compie la maggior parte delle persone è quello di svuotare il cestino. Questa azione elimina completamente i riferimenti che il computer utilizza per accedere ai file.

Fortunatamente, con software appositi per il recupero dei dati come ad esempio Disk Drill (WIndows,MacOs) o Recuva (Windows) potresti essere in grado di ritrovare tutti (o quasi) i dati formattati dal tuo Hard Disk.

Danni fisici 

Dato il gran numero delle componenti di un Hard Disk, dei danni fisici possono renderlo inutilizzabile, ad esempio nel caso in cui uno o più dei dischi al suo interno dovessero disallinearsi o graffiarsi.

Altre delle possibili cause del malfunzionamento o del crash del tuo Hard Disk includono: 

  1. surriscaldamento del dispositivo al quale è connesso,
  2. fluttuazioni di corrente dovute a degli improvvisi cali od innalzamenti della tensione,
  3. danno fisico causato da un maneggiamento improprio o da cadute accidentali del dispositivo,
  4. regolare usura dovuta al tempo.

Gli Hard Disk hanno infatti un ciclo di vita molto variabile, che tende ad allungarsi se essi vengono maneggiati con cura e conservati in condizioni adatte.

Tra i segni più comuni di un Hard Disk non funzionante possiamo includere invece:

  1. strani rumori emessi dallo stesso,
  2. continui messaggi di errore,
  3. in alcuni casi uno strano comportamento del PC

Se ti trovi in questa situazione, assicurati di interrompere tempestivamente l’utilizzo del dispositivo e segui i passi suggeriti in questo articolo.

come recuperare dati da un hard disk o pezzo puzzle

Come fare per provare a recuperare i nostri dati

Connettere il tuo hard drive al PC

Se hai due (o più) Hard Disk nel tuo computer e quello contenente il Sistema Operativo risulta ancora funzionante, puoi saltare questo passo. Altrimenti dovrai collegare il tuo Hard Disk ad un PC funzionante. 

Se possiedi un PC desktop dovrai aprire il case e connettere il disco utilizzando un cavo SATA. Puoi acquistarne uno online o in un negozio di elettronica vicino a te.
Non c’è rischio che tu non riesca a collegarlo, quindi non temere.

Se possiedi invece un laptop puoi acquistare un adattatore USB in grado di accogliere la maggior parte degli Hard Disk in commercio. Il vantaggio dell’adattatore è la sua facilità di utilizzo. Basta inserire il disco al suo interno e poi potrai connetterlo utilizzando un semplice cavo USB!

Valutare i Danni

Con il disco malfunzionante connesso al tuo PC, hai tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere meglio il danno. 

In alcuni casi, il tuo disco verrà individuato dal sistema come un normale dispositivo di memoria di massa, permettendoti di recuperare facilmente i tuoi dati. 
Questo potrebbe succedere poiché non è il disco ad avere problemi ma il Sistema Operativo installato su di esso.

Sfortunatamente però, nella maggioranza dei casi non è così semplice. Spesso il contenuto del disco è visibile, ma Windows o MacOS non sono in grado di trasferire/ricevere i file. O peggio, l’Hard Disk potrebbe risultare vuoto.

Ciò di cui hai bisogno è, quindi, di un software di recupero dati, come i già citati DiskDrill o Recuva. 

Essi sono programmi che ti aiutano in modo piuttosto semplice a ritornare in possesso delle copie perdute dei tuoi documenti importanti, appunti scolastici, ricordi più preziosi come foto e video e altri dati all’apparenza persi dalla memoria (interna od esterna) del tuo dispositivo.

Hai provato ad utilizzare un software di recupero senza successo o sospetti che ci sia un danno fisico al disco? 

C’è un altro modo per riuscire a recuperare questi preziosi file? 

Sì, non temere. Se le hai provate tutte, i tuoi dati possono essere recuperati da un Hard Disk difettoso rivolgendosi ad un'agenzia specializzata nel recupero dati. 

Purtroppo, spesso gli Hard Disk guasti non possono essere recuperati tramite programmi (software) di recupero poiché il Sistema Operativo non è in grado di accedere al dispositivo, impedendo dunque all’applicazione di svolgere bene il proprio compito.

È per questo motivo che dovrai rivolgerti a dei professionisti del settore che avranno le giuste competenze e la corretta strumentazione necessarie per recuperare in sicurezza i file di cui hai bisogno.

Quanto costa un servizio di Recupero Dati?

Il prezzo può variare molto, quindi purtroppo non possiamo darti una risposta precisa, perché dipende tutto dal tipo di progetto ed il tempo impiegato nel recupero.

Le agenzie hanno spesso un prezzo base, che va poi a sommarsi alla tariffa oraria per lo svolgimento del lavoro.

Per questo motivo, ti incoraggiamo a metterti in contatto con varie agenzie per la richiesta di un preventivo o a dare un'occhiata nella sezione  DataLab>Listino prezzi recupero dati presente all'interno di questo sito.
Avrai tutte le risposte che cerchi!

Considerazioni finali

Quando incappiamo in una perdita di dati in un dispositivo che viene ancora riconosciuto dal pc, la prima opzione dovrebbe essere quella di provare ad utilizzare software di recupero dati come quelli citati.

È una soluzione semplice e potrebbe permetterti di riavere i tuoi file in pochi click. Se i tuoi dati possono esser recuperati via software, stai certo che in questo modo potrai riaverli.

Nel caso in cui però dovesse esserci un danno fisico, allora una soluzione software non sarà sufficiente. Avrai bisogno di contattare un’agenzia specializzata nel recupero dei dati che, indipendentemente dal tipo di problema che stai avendo, sarà molto probabilmente in grado di risolverlo!

Se hai dei dubbi su come procedere, puoi leggerre il nostro articolo "Come scegliere una Agenzia di Recupero Dati che fa al caso tuo".

Recupero Dati Professionale

Data Recovery Specialist

Data Recovery Specialist
Le nostre ultime recensioni a 4 e 5 stelle:
5 out of five star rating on Trustpilot
velocita' competenza
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
Grazie mille per aver condiviso la sua positiva esperienza con noi.
Siamo felici di aver potuto recuperare i suoi dati in modo veloce e efficace.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Personale disponibile, preparato e cordiale.
Sono riusciti a recuperare il 90% di quanto avevo su un hd che aveva subito una rottura fisica.
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
La ringraziamo sinceramente per il suo feedback positivo. Siamo lieti di sapere che il nostro servizio e l'assistenza fornita abbiano soddisfatto le sue aspettative.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Bravissimi, onesti, gentili. La gentilezza è tutto.
Grazie!!!
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
La ringraziamo per il suo apprezzamento del nostro servizio. Per qualsiasi ulteriore necessità o domanda, siamo a sua completa disposizione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Non ho mai avuto rapporti diretti ma la gestione del problema e' stata perfetta anche nella comunicazione online dall'inizio alla fine
Recuperati perfettamente i dati
Grazie infinite
Risposta di Datalab recupero dati 11 Apr, 2024
Gentile Sig. Lanfranco, La ringrazio per il suo feedback. Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore assistenza o domanda. Non esiti a contattarci in qualsiasi momento.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Velocità e abilità nel recupero dei dati nella mia chiavetta USB. Rusolvendomi un enorme problema!
Risposta di Datalab recupero dati 11 Apr, 2024
Buongiorno Barbara, La sua soddisfazione è la nostra principale priorità. La ringraziamo per aver dedicato del tempo per condividere la sua opinione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Comunicazione e affidabilità
Risposta di Datalab recupero dati 29 Feb, 2024
Grazie Marco per la sua opinione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Disponibili e rapidi
Risposta di Datalab recupero dati 26 Feb, 2024
Grazie mille per aver condiviso la sua positiva esperienza con noi.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Tutti i dati sono stati recuperati in breve tempo. Organizzazione super.
Risposta di Datalab recupero dati 21 Feb, 2024
La ringrazio per aver dedicato il suo tempo ad esprimere la sua opinione del nostro servizio. Non esiti a contattarci se dovesse avere delle domande.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
professionalità
trasparenza nel preventivo
risposte rapide a domande e dubbi posti via mail
chiarezza nella comunicazione
ottimo recupero dei dati
Risposta di Datalab recupero dati 8 Feb, 2024
La ringraziamo sinceramente per aver dedicato del tempo a condividere la sua positiva esperienza del nostro servizio.
Se avesse bisogno di assistenza o avesse ulteriori domande in futuro, non esiti a contattarci.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Un'ottima azienda.
Recupero dati su un HD con i filmati di famiglia effettuato in tempi brevi.
Purtroppo molti soldi da pagare, ma almeno ho riavuto i miei ricordi.
Risposta di Datalab recupero dati 1 Feb, 2024
Grazie per averci scelto e per aver condiviso la sua esperienza positiva.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Tutti i dati per me importanti sono stati recuperati
Risposta di Datalab recupero dati 1 Feb, 2024
La ringraziamo per aver condiviso la sua soddisfazione del nostro servizio. Se avesse bisogno di assistenza o avesse ulteriori domande in futuro, non esiti a contattarci.
Per saperne di più
Perché scegliere DataLab:

Scopri la nostra propensione alla soddisfazione del cliente e il nostro supporto.

✓ Sede e Laboratorio Italiano.

Tutte le diagnostiche sono eseguite presso la nostra sede e i nostri laboratori, in Italia, a Parma.

✓ Diagnostica Gratuita.

Per tutti i dischi/supporti ancora non aperti offriamo la diagnostica gratuita, eseguita in giornata per i casi di lavorazione emergenza.

✓ Ti offriamo da guasto il corriere.

Pensiamo noi a prenotare per il tuo supporto danneggiato il corriere, tu pensi solo ad imballarlo!

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  • ✓    
    Offrirti oltre 10.000 pezzi di ricambio in casa pronti per le lavorazioni.
  • ✓  I nostri ambienti sono videosorvegliati, e tutte le zone sono allarmate.
  • ✓  Dato che operiamo anche 24h/24h e 7/7 è normale che ci sia un tecnico anche in orari notturni che presidia i locali.
  • ✓  Massima riservatezza dei tuoi dati firmata nel nostro contratto. A Nessuno cederemo i tuoi dati, con noi stai al sicuro.
  • ✓  Nessun costo di manodopera per il recupero senza aver avuto la tua approvazione del nostro preventivo diagnostico.
Pezzi di ricambio Come recuperare dati da un Hard Disk guasto
20.000

Pezzi di ricambi immediatamente disponibili

recensioni di Come recuperare dati da un Hard Disk guasto
4.7

Trustscore sulle recensioni Truspilot

esperienza nel Come recuperare dati da un Hard Disk guasto
22

Anni di esperienza al vostro servizio

Percentuale di successo nel Come recuperare dati da un Hard Disk guasto
90+%

Percentuale di successo nel recupero dati

I nostri servizi

Scegli da dove vorresti recuperare i tuoi dati

Hard Disk

Hard Disk

Siamo specializzati in servizi professionali di ripristino degli hard disk - ci riteniamo i numeri 1 di italia anche sol servizio Second Opinion.  Indipendentemente dal fatto che il disco rigido stia facendo clic, rumori anomali, non si stia accendendo che sia caduto, fino alla formattazione.

SSD

SSD e NVME

I dischi SSD e NVME posso essere recuperati con varie metodologie tra cui lavorazioni del firmware specializzate, fino al chip-off.

SQL

SQL

Ecco solo alcuni dei servizi offerti dai nostri laboratori: Riparazione  di  MS SQL, MySQL Data Recovery, Access Database.

Server e RAID

Server e RAID

Siamo gli specialisti del recupero dati RAID, recuperiamo dati da RAID 0,1,5,6,10 e altri RAID. Siamo in grado di recuperare dati da Dell, HP, IBM, Acer, per nominrane solo alcuni.

Database

Database

Possiamo aiutarti con tutte le tue esigenze di recupero dati. Alcuni dei servizi di recupero che offriamo includono la ricostruzione di database.

Virtualizzazione

Virtualizzazione

La virtual machine non funziona?
Possiamo ricostruire qualsiari raid con FS VMFS e presenza di Vm e LUNs.

Nas

Nas

Dopo un ampio esame, i nostri specialisti hanno creato strategie native che garantiscono il più significativo recupero dei dati dai sistemi NAS.

Memory Card

Memory Card

La scheda memory card non funziona?
Recupera i dati da diversi tipi di schede di memoria utilizzate nelle fotocamere professionali.

Pendrive

Chiavetta usb

La  chiavetta usb non funziona?
Recuperiamo i dati da diversi tipi e modelli di memory stick USB.

La procedura di recupero

Passaggi per Come recuperare dati da un Hard Disk guasto:

  •  
    invia server hard disk chaivetta

    1. Comincia ora il tuo  recupero dati:

    Inviaci il tuo disco ti  manderemo a nostre spese il corriere a guasto.

    • Compila il nostro modulo on line.
    • Ti invieremo il nostro modulo da firmare e mettere insieme al drive nel pacchetto.
    • Arriverà gratuitamente il corriere espresso a ritirarlo presso il tuo ufficio o abitazione.
  •  

    diagnosi professionale per Come recuperare dati da un Hard Disk guasto

    2. Il nostro tecnico effettuerà la Diagnostica Professionale

    Il disco  prelevato dalla tua abitazione/lavoro a guasto arriverà nel nostro laboratoro e riceverai:

    • Conferma avvenuta ricezione device con email confirmatoria.

    • Il nostro tecnico effetuerà nei tempi da te scelti la diagnostica professionale.

    • La gestione clienti ti manderà il preventivo preciso in base al problema del disco.

    • Il tecnico quindi porterà a termine il lavoro.
  •  

    lista completa dei files recuperabili

    3. Controlla la lista dei Files Recuperati

    Terminato il lavoro, prima di pagare la nostra manodopera, ti verrà mandata la lista dei files recuperabili e/o ti verrà offerta l’oppurtunità di visionare il recupero da remoto.

    • Lista completa dei files recuperabili inviata via email.
    • Possibilità di collegarsi da remoto al nostro muletto per aprire i files.
  •  

    spedizione indietro dati recuperati

    4.Spedizione indietro dei tuoi dati

    Una volta ricevuto il pagamento di spediremo indietro i tuoi dati con corriere espresso dal nostro laboratorio.

    • Archivieremo per una settimana i tuoi dati come ulteriore copia di sicurezza.
    • Una volta ricevuto il disco contenente il recupero ricordati di fare doppia copia dei tuoi dati.
    • Finalmente sarai in possesso dei tuoi dati persi!

Le recensioni dei nostri Clienti sono il nostro orgoglio più grande:

5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
velocita' competenza
velocita' competenza
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Ottimo servizio
Personale disponibile, preparato e cordiale. Sono riusciti a recuperare il 90% di qua ...
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Recupero dati importanti
Velocità e abilità nel recupero dei dati nella mia chiavetta USB. Rusolvendomi un e ...
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Comunicazione e affidabilità
Comunicazione e affidabilità
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Disponibili e rapidi
Disponibili e rapidi
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Perfetta
Tutti i dati sono stati recuperati in breve tempo. Organizzazione super.
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Un'ottima azienda.
Un'ottima azienda. Recupero dati su un HD con i filmati di famiglia effettuato in tem ...
 
CHI CI HA SCELTO:
Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali
Gazzetta di Parma
Cigno Verde Cooperativa Sociale
Clevertech SPA
Comune di Sant Ilario Enza
Comune di Bibbiano
Ingegneria Industriale Università Di Padova
Cia Agricoltori Italiani
Previous Next