Probabilmente sai bene che liquidi e i dispositivi elettronici tendono a non andare molto d'accordo.
La stessa cosa vale ovviamente per i dispositivi di memoria e un Hard Disk allagato rappresenta un gran rischio per i tuoi preziosi dati. 

Il problema è esarcerbato poi dal fatto che i dischi non siano sigillati ermeticamente: essi sono dotati di un piccolo foro deputato alla compensazione dei cambiamenti di pressione esterni.  

Ad esempio, se ci trovassimo a 2000m di altitudine piuttosto che al livello del mare, la pressione atmosferica esterna risulterebbe diversa necessitando dunque di essere compensata. 
Questa funzione, sebbene di vitale importanza, può sfortunatamente permettere l'ingresso di liquidi e detriti all'interno del disco mettendo a rischio i nostri dati.

Nota: non è solo la presenza di acqua ma anche la sua combinazione con altri detriti a rappresentare infatti un grosso pericolo.  Ad esempio il limo, ovvero il sedimento abbandonato dalle acque dei fiumi dopo una piena e costituito da particelle di un diametro molto piccolo ( fino a 0,002 mm ), è spesso in grado di infiltrarsi all'interno del disco, causando danni irreparabili all'hardware.

Come recuperare i dati da un Hard Disk allagato?

Aldilà delle cause dell'allagamento, che variano dalle alluvioni, esondazioni, attivazione di meccanismi anti-incendio ai rovesciamenti accidentali di liquidi, se pensi che il tuo Hard Disk abbia introdotto acqua o altri liquidi al proprio interno, ci sono dei passi fondamentali da seguire per mantenere al sicuro i tuoi file e garantirne il recupero.

Non accendere il dispositivo.

Bisogna innanzitutto sapere che le chance di salvataggio di un Hard Disk allagato possono diminuire drasticamente se esso viene acceso.  Diventa dunque di vitale importanza evitare assolutamente l'accensione del dispositivo a cui è collegato, procedendo invece allo smontaggio del disco (dopo aver scollegato l'alimentazione!) .

Fai inoltre attenzione e sii delicato nei gesti perché i dischi possono subire danneggiamenti anche a causa di botte o cadute.

Non tentare di asciugarlo, disassemblarlo o pulirlo.

Anche se dovesse sembrare controproducente, non asciugare immediatamente il tuo dispositivo!

L'utilizzo di Phon o altre tecniche che coinvolgono il calore potrebbero danneggiare le componenti dell'Hard Disk o portare i detriti disciolti nell'acqua a seccarsi (rimanendo poi incollati ai piatti del disco), rendendo più difficile il recupero dei dati rispetto alla situazione di partenza.

  • Non tentare di sciacquare o pulire l'Hard Disk se risulta sporco.
  • Non tentare di rimuovere la cover.
  • Non smontare l'Hard Disk.

Tutte queste operazioni possono infatti rendere più difficile il recupero dei dati.

Ciò che puoi limitarti a fare è avvolgere il disco con della carta assorbente e riporlo in una busta di plastica sigillata (anti-statica).

Un altro fattore molto importante da tenere a mente è la tempestività dell'intervento: prendersi cura del problema il prima possibile garantisce una maggiore probabilità di successo, quindi non aspettare troppo!

Dopo questi accorgimenti, dovresti richiedere assistenza di Professionisti del Settore in ambito di Recupero Dati. Un professionista sarà infatti in grado di esaminare, diagnosticare e fornire la migliore procedura di salvataggio. 
Solo loro, infatti, possiedono l'esperienza e la domestichezza necessarie per realizzare con successo il complesso processo di recupero dei dati, mantenendo l'integrità del tuo dispositivo.  Clicca qui per accedere alla nostra sezione Contatti!

ricercatore tecnico con camice bianco cosa fare hard disk allagato microscopio

In cosa consiste la procedura di recupero?

Nelle mani di un tecnico professionista il tuo dispositivo verrà analizzato in una camera bianca, ovvero un ambiente apposito completamente sterile e libero da polveri, detriti ed altre particelle dove poter smontare l'unità e lavorare sulle singole componenti senza alcun rischio di contaminazione. 

  • Inizialmente, si procederà alla rimozione dei piatti dal proprio alloggiamento, per verificare lo stato in cui si trovano le canne e le testine. In caso di necessità, il tecnico si avvarrà di strumentazioni speciali per rimuovere tutti i contaminanti e i residui liquidi e le sottoporrà a trattamenti per ridurre l'attrito e prevenire altri danni.
  • In seguito, il dispositivo potrebbe aver bisogno di una sostituzione degli organi meccanici di movimento, come motore e testine.  In particolar modo si dovrà porre attenzione al circuito stampato (Printed Circuit Board), che svolge un ruolo essenziale nell'avvio del disco, oltre a fornire parametri importanti per il corretto posizionamento e controllo del dispositivo.
    La PCB si trova all'interno dell'Hard Disk e alimenta il motore elettrico della testina, permettendo così l'accesso ai dati. Essa ha anche la responsabilità di fornire alcuni parametri di inizializzazione alle testine e di controllare il flusso di dati tra disco rigido e computer.
  • Come ultimo passo, dopo aver sostituito le componenti meccaniche danneggiate, sarà necessario riassemblare il disco e testare il suo corretto funzionamento

Se tutto sarà andato a buon fine, potremo rimettere in funzione l'Hard Disk riuscendo così a rientrare in possesso dei nostri dati preziosi! 

Ricorda che queste sono procedure sensibili le quali richiedono precisione, abilità e una profonda conoscenza tecnica delle componenti in gioco, rendendo cruciale l'intervento di uno specialista. 

Considerazioni finali

In conclusione, il recupero di dati da un Hard Disk allagato richiede molta attenzione  (non accenderlo, maneggialo con cura e non aspettare troppo!)  e una profonda conoscenza della struttura e del funzionamento del disco.

Prevede anche l'utilizzo di attrezzature e tecnologie all'avanguardia, oltre che ambienti specializzati come le camere bianche.

Questi fattori, nella loro totalità, sono indispensabili per garantire il successo dell'operazione che ti permetterà di ritornare in posssesso dei tuoi dati conservati all'interno dell'Hard Disk.

Recupero Dati Professionale

Data Recovery Specialist

Data Recovery Specialist
Le nostre ultime recensioni a 4 e 5 stelle:
5 out of five star rating on Trustpilot
Servizio trasparente, efficace e al giusto prezzo.
Risposta di Datalab recupero dati 31 May, 2024
La ringrazio per aver valutato il nostro servizio. Rimaniamo a sua disposizione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione meritatissima perché hanno fatto un miracolo. L'hard disk del mio pc ha avuto un danno fisico e non veniva più riconosciuto, così pensavo di aver perso per sempre anni e anni di foto semi-professionali e ricordi.
Ho scelto quest'azienda perché a differenza di altre permette, in base all'urgenza o meno di recuperare i dati velocemente, di scegliere una tariffa più bassa a fronte di un'attesa maggiore. Dato che io non avevo fretta (ma solo un disperato bisogno di riavere indietro i miei ricordi), ho infatti optato per la tariffa meno cara e nel giro di circa due mesi ho riavuto indietro tutti i miei file! Ne sono andati persi solo 3, ma su centinaia di Gb di dati, direi che ne è valsa la pena. Il prezzo del servizio non è basso giustamente, ma vale tutti i soldi spesi.
Risposta di Datalab recupero dati 29 May, 2024
Gentile Federica, La ringraziamo sinceramente per aver dedicato del tempo per lasciare questa recensione. Se avesse bisogno di assistenza o avesse ulteriori domande in futuro, non esiti a contattarci.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Sempre cordiali e puntuali.
Presenti via mail e telefono.
Il cliente si sente "coccolato" o almeno non abbandonato.
In momenti difficili come quelli legati alla attesa di un responso su dati persi che poi...invece...sono stati recuperati alla grande!
Risposta di Datalab recupero dati 21 May, 2024
Buongiorno Stefano, è stata anche per noi una grande soddisfazione. La ringraziamo sinceramente per il suo feedback.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
velocita' competenza
Risposta di Datalab recupero dati 13 May, 2024
Grazie mille per aver condiviso la sua positiva esperienza con noi.
Siamo felici di aver potuto recuperare i suoi dati in modo veloce e efficace.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Personale disponibile, preparato e cordiale.
Sono riusciti a recuperare il 90% di quanto avevo su un hd che aveva subito una rottura fisica.
Risposta di Datalab recupero dati 13 May, 2024
La ringraziamo sinceramente per il suo feedback positivo. Siamo lieti di sapere che il nostro servizio e l'assistenza fornita abbiano soddisfatto le sue aspettative.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Bravissimi, onesti, gentili. La gentilezza è tutto.
Grazie!!!
Risposta di Datalab recupero dati 13 May, 2024
La ringraziamo per il suo apprezzamento del nostro servizio. Per qualsiasi ulteriore necessità o domanda, siamo a sua completa disposizione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Non ho mai avuto rapporti diretti ma la gestione del problema e' stata perfetta anche nella comunicazione online dall'inizio alla fine
Recuperati perfettamente i dati
Grazie infinite
Risposta di Datalab recupero dati 11 Apr, 2024
Gentile Sig. Lanfranco, La ringrazio per il suo feedback. Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore assistenza o domanda. Non esiti a contattarci in qualsiasi momento.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Velocità e abilità nel recupero dei dati nella mia chiavetta USB. Rusolvendomi un enorme problema!
Risposta di Datalab recupero dati 11 Apr, 2024
Buongiorno Barbara, La sua soddisfazione è la nostra principale priorità. La ringraziamo per aver dedicato del tempo per condividere la sua opinione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Comunicazione e affidabilità
Risposta di Datalab recupero dati 29 Feb, 2024
Grazie Marco per la sua opinione.
Per saperne di più
Perché scegliere DataLab:

Scopri la nostra propensione alla soddisfazione del cliente e il nostro supporto.

✓ Sede e Laboratorio Italiano.

Tutte le diagnostiche sono eseguite presso la nostra sede e i nostri laboratori, in Italia, a Parma.

✓ Diagnostica Gratuita.

Per tutti i dischi/supporti ancora non aperti offriamo la diagnostica gratuita, eseguita in giornata per i casi di lavorazione emergenza.

✓ Ti offriamo da allagato il corriere.

Pensiamo noi a prenotare per il tuo supporto danneggiato il corriere, tu pensi solo ad imballarlo!

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  • ✓    
    Offrirti oltre 10.000 pezzi di ricambio in casa pronti per le lavorazioni.
  • ✓  I nostri ambienti sono videosorvegliati, e tutte le zone sono allarmate.
  • ✓  Dato che operiamo anche 24h/24h e 7/7 è normale che ci sia un tecnico anche in orari notturni che presidia i locali.
  • ✓  Massima riservatezza dei tuoi dati firmata nel nostro contratto. A Nessuno cederemo i tuoi dati, con noi stai al sicuro.
  • ✓  Nessun costo di manodopera per il recupero senza aver avuto la tua approvazione del nostro preventivo diagnostico.
Pezzi di ricambio Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato
20.000

Pezzi di ricambi immediatamente disponibili

recensioni di Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato
4.7

Trustscore sulle recensioni Truspilot

esperienza nel Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato
22

Anni di esperienza al vostro servizio

Percentuale di successo nel Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato
90+%

Percentuale di successo nel recupero dati

I nostri servizi

Scegli da dove vorresti recuperare i tuoi dati

Hard Disk

Hard Disk

Siamo specializzati in servizi professionali di ripristino degli hard disk - ci riteniamo i numeri 1 di italia anche sol servizio Second Opinion.  Indipendentemente dal fatto che il disco rigido stia facendo clic, rumori anomali, non si stia accendendo che sia caduto, fino alla formattazione.

SSD

SSD e NVME

I dischi SSD e NVME posso essere recuperati con varie metodologie tra cui lavorazioni del firmware specializzate, fino al chip-off.

SQL

SQL

Ecco solo alcuni dei servizi offerti dai nostri laboratori: Riparazione  di  MS SQL, MySQL Data Recovery, Access Database.

Server e RAID

Server e RAID

Siamo gli specialisti del recupero dati RAID, recuperiamo dati da RAID 0,1,5,6,10 e altri RAID. Siamo in grado di recuperare dati da Dell, HP, IBM, Acer, per nominrane solo alcuni.

Database

Database

Possiamo aiutarti con tutte le tue esigenze di recupero dati. Alcuni dei servizi di recupero che offriamo includono la ricostruzione di database.

Virtualizzazione

Virtualizzazione

La virtual machine non funziona?
Possiamo ricostruire qualsiari raid con FS VMFS e presenza di Vm e LUNs.

Nas

Nas

Dopo un ampio esame, i nostri specialisti hanno creato strategie native che garantiscono il più significativo recupero dei dati dai sistemi NAS.

Memory Card

Memory Card

La scheda memory card non funziona?
Recupera i dati da diversi tipi di schede di memoria utilizzate nelle fotocamere professionali.

Pendrive

Chiavetta usb

La  chiavetta usb non funziona?
Recuperiamo i dati da diversi tipi e modelli di memory stick USB.

La procedura di recupero

Passaggi per Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato:

  •  
    invia server hard disk chaivetta

    1. Comincia ora il tuo  recupero dati:

    Inviaci il tuo disco ti  manderemo a nostre spese il corriere a allagato.

    • Compila il nostro modulo on line.
    • Ti invieremo il nostro modulo da firmare e mettere insieme al drive nel pacchetto.
    • Arriverà gratuitamente il corriere espresso a ritirarlo presso il tuo ufficio o abitazione.
  •  

    diagnosi professionale per Come recuperare i Dati da un Hard Disk allagato

    2. Il nostro tecnico effettuerà la Diagnostica Professionale

    Il disco  prelevato dalla tua abitazione/lavoro a allagato arriverà nel nostro laboratoro e riceverai:

    • Conferma avvenuta ricezione device con email confirmatoria.

    • Il nostro tecnico effetuerà nei tempi da te scelti la diagnostica professionale.

    • La gestione clienti ti manderà il preventivo preciso in base al problema del disco.

    • Il tecnico quindi porterà a termine il lavoro.
  •  

    lista completa dei files recuperabili

    3. Controlla la lista dei Files Recuperati

    Terminato il lavoro, prima di pagare la nostra manodopera, ti verrà mandata la lista dei files recuperabili e/o ti verrà offerta l’oppurtunità di visionare il recupero da remoto.

    • Lista completa dei files recuperabili inviata via email.
    • Possibilità di collegarsi da remoto al nostro muletto per aprire i files.
  •  

    spedizione indietro dati recuperati

    4.Spedizione indietro dei tuoi dati

    Una volta ricevuto il pagamento di spediremo indietro i tuoi dati con corriere espresso dal nostro laboratorio.

    • Archivieremo per una settimana i tuoi dati come ulteriore copia di sicurezza.
    • Una volta ricevuto il disco contenente il recupero ricordati di fare doppia copia dei tuoi dati.
    • Finalmente sarai in possesso dei tuoi dati persi!

Le recensioni dei nostri Clienti sono il nostro orgoglio più grande:

5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Servizio trasparente
Servizio trasparente, efficace e al giusto prezzo.
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
velocita' competenza
velocita' competenza
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Ottimo servizio
Personale disponibile, preparato e cordiale. Sono riusciti a recuperare il 90% di qua ...
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Comunicazione e affidabilità
Comunicazione e affidabilità
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Disponibili e rapidi
Disponibili e rapidi
 
CHI CI HA SCELTO:
Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali
Gazzetta di Parma
Cigno Verde Cooperativa Sociale
Clevertech SPA
Comune di Sant Ilario Enza
Comune di Bibbiano
Ingegneria Industriale Università Di Padova
Cia Agricoltori Italiani
Previous Next