Cosa fare se il tuo Hard Disk fa rumore?

Ticchettii, sgretolii e stridolii potrebbero essere l'indizio di un disco morente.

Gli Hard Disk sono solitamente silenziosi, anche se alcuni possono emettere dei sordi ticchettii in fase di lettura o di spegnimento - ed è perfettamente normale.

D'altro canto, se ultimamente stai notando dei rumori mai sentiti prima d'ora, come dei rumorosi ticchettii, sgretolii, vibrazioni o stridolii, il tuo disco potrebbe essere guasto. 

In questo articolo proveremo ad aiutarti a determinare se la colpa sia da attribuire al tuo Hard Disk, e vedremo cosa fare per scongiurare il rischio della perdita dei tuoi preziosi dati.

 

rumore insopportabile sto impazzendo ragazzo biondo mal di testa

Cosa fare quando il tuo Hard Disk fa rumore

Verifica che il disco sia la fonte del rumore e non un'altra componente hardware.
Ad esempio se provassi a disconnettere i cavi dati e di alimentazione dal tuo Hard Disk e all'accensione del PC il rumore dovesse persistere, sarebbe possibile escludere il disco dalla lista dei colpevoli.

Prova anche altre combinazioni per scovare la fonte del problema: se con il cavo di alimentazione collegato e il cavo dati disconnesso non sentissi alcun rumore, ma ridivenissero udibili alla sua riconnessione, probabilmente dovresti  sostituire il cavo dati.

Se sei certo che la colpa sia del disco,  puoi avvalerti di un programma di diagnostica del disco.
In rete ve ne sono molti gratuiti (come ad esempio SeaTools), ma puoi trovare anche altri software di diagnostica più avanzati a pagamento.

Durante l'utilizzo del programma diagnostico, è buona norma chiudere tutti i programmi in esecuzione sulla macchina e disconnettere gli altri dispositivi di memoria che non intendi analizzare, in  modo tale da non influenzare i risultati dei tuoi test.

Nota: nel migliore dei casi, un programma di diagnostica si limiterà ad individuare aree del disco ritenute "corrotte" e impedirà al computer di accedervi in futuro. Purtroppo non sarà in grado di rigenerare un Hard Disk malfunzionante a causa di danni fisici.

Se le operazioni effettuate dal software di diagnostica non risolvono temporaneamente i problemi del tuo disco, non ti resta che effettuare un backup dei tuoi dati e sostituire il tuo Hard Disk.

Se invece i rumori risultano attutiti, bisogna considerare che questa sia solo una soluzione temporanea. È probabile che il disco continui ad avere problemi fino al suo totale malfunzionamento, rendendolo completamente inutilizzabile.

La soluzione permanente dunque è quella di effettuare un backup completo del tuo sistema e procedere ad una sostituzione del disco.

È anche vero che in alcune, seppur rare occasioni, il disco potrebbe risultare rumoroso solo quando si effettua l'accesso a determinati settori, un problema che alcuni software di diagnostica possono risolvere, quindi è sempre consigliabile fare un tentativo.


Trovare la fonte del rumore del tuo Hard Disk

Data l'impossibilità di riparare un Hard Drive guasto, proteggere i tuoi dati attraverso regolari backup è una pratica essenziale. Con un bakcup aggiornato, rimettersi in carreggiata dopo un guasto di un disco diventa semplice: basta installarne uno nuovo e trasferirci i nostri dati.

Uno dei migliori modi per effettuare dei backup è quello di affidarsi a compagnie che offrono servizi di archiviazione Cloud, così i tuoi dati saranno sempre accessibili (basta un dispositivo connesso ad internet!) e meno soggetti alla perdita o eliminazione.

Un metodo più veloce può essere invece, quello di utilizzare un software di backup gratuito, disponibili in quantità sul web e che consentono la copia diretta dei propri file localmente sul nuovo hard disk.

Ricorda anche che i moderni SSD (Solid State Drive), non hanno parti in movimento, quindi non sentirai rumori provenire da essi durante il loro malfunzionamento, per questo è molto importante creare copie di salvataggio dei propri dati, che sia sul Cloud o in locale su altri dispositivi di archiviazione di massa.

Anche gli Hard Disk esterni possono emettere rumori. Essi possono emergere durante la connessione al computer a causa di un problema di corrente o di collegamento del cavo. 

Prova a risolvere il problema:

  1. collegando il cavo di alimentazione  direttamente alla presa al muro piuttosto che alla "ciabatta",
  2. provando ad utilizzare un cavo USB più corto,
  3. utilizzando solo prese USB 2.0 e successive oppure,
  4. connettendo l'Hard Disk esterno ad una porta posteriore del case invece che a quella frontale.

Un Hard Disk frammentato aumenta l'utilizzo del disco. Usa un software di deframmentazione della memoria per aiutare ad estendere la vita del tuo dispositivo di memoria, anche se probabilmente non ti libererà dagli insoliti rumori da esso provenienti.

Nonostante non sia molto comune, è possibile che un rumore insolito possa essere causato da driver obsoleti o difettosi. Prova ad aggiornare o ripristinare i driver del tuo dispositivo.

Altri Rumori che può emettere il tuo Computer

L'Hard Disk non è l'unica componente in un computer. Esso possiede infatti anche un alimentatore, delle ventole, un lettore ottico di dischi, in alcuni casi una scheda grafica e altro che potrebbero essere la causa del rumore.

È importante riconoscere la fonte del rumore in modo da poter capire cosa ha bisogno di essere analizzato con più attenzione. 

Ad esempio, se il tuo computer è in sovraccarico di lavoro, ad esempio perché stai giocando ad un videogioco che utilizza molta memoria o stai utilizzando programmi di editing che sfruttano molte risorse, è normale senitre le ventole che aumentano i loro giri al minuto per mantenere l'hardware alle giuste temperature. 
In altri casi, potrebbe esserci qualcosa di incastrato all'interno di una ventola che causa insoliti suoni, come ad esempio i peli dei tuoi animali domestici, se vivono insieme a te!

Anche altri suoni provenienti dagli altoparlanti potrebbero essere erroneamente attribuiti al disco, e causati da un cavo mal connesso, da segnali acustici del BIOS o da stridolii della bobina (conosciuto come Coil Whine).

In conclusione:

Se temi per l'incolumità dei tuoi dati e non riesci a risolvere il problema, o se già alcuni dei tuoi file risultano inaccessibili, allora sarebbe meglio iniziare a mettersi in contatto con una Agenzia Specializzata nel Recupero Dati

Se non sai da dove partire, puoi dare un’occhiata al nostro articolo “Come scegliere una Agenzia di Recupero Dati che fa al caso tuo”, visitare la sezione del nostro sito DataLab>Contatti compilando il form per richiedere un preventivo oppure chiamarci al numero 0521241567, sapremo certamente esserti d’aiuto!

Recupero Dati Professionale

Data Recovery Specialist

Data Recovery Specialist
Le nostre ultime recensioni a 4 e 5 stelle:
5 out of five star rating on Trustpilot
Tutti i dati sono stati recuperati in breve tempo. Organizzazione super.
Risposta di Datalab recupero dati 21 February
La ringrazio per aver dedicato il suo tempo ad esprimere la sua opinione del nostro servizio. Non esiti a contattarci se dovesse avere delle domande.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
professionalità
trasparenza nel preventivo
risposte rapide a domande e dubbi posti via mail
chiarezza nella comunicazione
ottimo recupero dei dati
Risposta di Datalab recupero dati 8 February
La ringraziamo sinceramente per aver dedicato del tempo a condividere la sua positiva esperienza del nostro servizio.
Se avesse bisogno di assistenza o avesse ulteriori domande in futuro, non esiti a contattarci.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Un'ottima azienda.
Recupero dati su un HD con i filmati di famiglia effettuato in tempi brevi.
Purtroppo molti soldi da pagare, ma almeno ho riavuto i miei ricordi.
Risposta di Datalab recupero dati 1 February
Grazie per averci scelto e per aver condiviso la sua esperienza positiva.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Tutti i dati per me importanti sono stati recuperati
Risposta di Datalab recupero dati 1 February
La ringraziamo per aver condiviso la sua soddisfazione del nostro servizio. Se avesse bisogno di assistenza o avesse ulteriori domande in futuro, non esiti a contattarci.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Ottima professionalità
Risposta di Datalab recupero dati 29 Jan, 2024
La ringrazio per la sua opinione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Molto professionali. Ottima esperienza
Risposta di Datalab recupero dati 3 Jan, 2024
La ringrazio per la sua valutazione di nostro servizio.
Per saperne di più
4 out of five star rating on Trustpilot
Azienda seria, personale professionale.
Perché non 5 stelle? Molto semplice, sono un privato non un’azienda e pur avendo scelto la formula più economica (che comporta però maggiori tempi di attesa), il costo per il recupero dati è troppo elevato. È un problema generale però, ho guardato in giro. A mio avviso, per i privati le tariffe dovrebbero essere decisamente più basse, sono sicuro che i clienti aumenterebbero. Molta gente rinuncia al recupero dati perché non può permetterselo.
Risposta di Datalab recupero dati 20 Dec, 2023
La riungrazio per la sua opinione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Eccezionale

Sono una fotografa e…mi hanno salvata!
Dalla consulenza al recupero mi hanno seguita passo passo descrivendomi cosa stavano facendo. Veramente professionali… grazie!
Risposta di Datalab recupero dati 20 Dec, 2023
Grazie Ilaria per la sua recensione, restiamo a sua disposizione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
avevo grandi dubbi sulla riuscita del recupero dati
posso dire ora che grazie a Datalab per quanto riguarda il mio lavoro su macchine utensili per legno sono stati pienamente risolti. dalla memoria bloccata sono riusciti a riprendere tutti i dati per poter continuare a lavorare
Risposta di Datalab recupero dati 30 Oct, 2023
Buongiorno Sig. Mantelli, davvero il suo caso è stato molto particolare, siamo molto contenti di aver potuto trovare il modo di recuperare tutto. La ringraziamo della sua fiducia conservata sino a termine lavorazione.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Una rottura incidentale di una pendrive usb da 128 gb apparentemente impossibile da recuperare! La tanto attesa comunicazione da parte dello staff di un completo recupero dei dati che altrimenti sarebbero andati persi per sempre! Un inchino all'intero staff non solo per le capacità dimostrate ma per la grande riservatezza! Un particolare grazie.
Risposta di Datalab recupero dati 27 Oct, 2023
La ringraziamo tanto per la collaborazione e la gradevole recensione. Siamo a sua disposizione!
Per saperne di più
Perché scegliere DataLab:

Scopri la nostra propensione alla soddisfazione del cliente e il nostro supporto.

✓ Sede e Laboratorio Italiano.

Tutte le diagnostiche sono eseguite presso la nostra sede e i nostri laboratori, in Italia, a Parma.

✓ Diagnostica Gratuita.

Per tutti i dischi/supporti ancora non aperti offriamo la diagnostica gratuita, eseguita in giornata per i casi di lavorazione emergenza.

✓ Vantiamo 22 anni di esperienza.

Il nostro tecnico ogni anno diagnostica  centinaia e centinaia di supporti. Un unico tecnico Senior che ha già diagnosticato oltre 30.000 supporti. Il tuo drive è in mano diretta del primario, non di un tecnico junior!

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  • ✓    
    Offrirti oltre 10.000 pezzi di ricambio in casa pronti per le lavorazioni.
  • ✓  I nostri ambienti sono videosorvegliati, e tutte le zone sono allarmate.
  • ✓  Dato che operiamo anche 24h/24h e 7/7 è normale che ci sia un tecnico anche in orari notturni che presidia i locali.
  • ✓  Massima riservatezza dei tuoi dati firmata nel nostro contratto. A Nessuno cederemo i tuoi dati, con noi stai al sicuro.
  • ✓  Nessun costo di manodopera per il recupero senza aver avuto la tua approvazione del nostro preventivo diagnostico.
Perché scegliere DataLab:

Scopri la nostra propensione alla soddisfazione del cliente e il nostro supporto.

✓ Sede e Laboratorio Italiano.

Tutte le diagnostiche sono eseguite presso la nostra sede e i nostri laboratori, in Italia, a Parma.

✓ Diagnostica Gratuita.

Per tutti i dischi/supporti ancora non aperti offriamo la diagnostica gratuita, eseguita in giornata per i casi di lavorazione emergenza.

✓ Ti offriamo da rumore il corriere.

Pensiamo noi a prenotare per il tuo supporto danneggiato il corriere, tu pensi solo ad imballarlo!

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  • ✓    
    Offrirti oltre 10.000 pezzi di ricambio in casa pronti per le lavorazioni.
  • ✓  I nostri ambienti sono videosorvegliati, e tutte le zone sono allarmate.
  • ✓  Dato che operiamo anche 24h/24h e 7/7 è normale che ci sia un tecnico anche in orari notturni che presidia i locali.
  • ✓  Massima riservatezza dei tuoi dati firmata nel nostro contratto. A Nessuno cederemo i tuoi dati, con noi stai al sicuro.
  • ✓  Nessun costo di manodopera per il recupero senza aver avuto la tua approvazione del nostro preventivo diagnostico.
Pezzi di ricambio Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore
20.000

Pezzi di ricambi immediatamente disponibili

recensioni di Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore
4.7

Trustscore sulle recensioni Truspilot

esperienza nel Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore
22

Anni di esperienza al vostro servizio

Percentuale di successo nel Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore
90+%

Percentuale di successo nel recupero dati

I nostri servizi

Scegli da dove vorresti recuperare i tuoi dati

Hard Disk

Hard Disk

Siamo specializzati in servizi professionali di ripristino degli hard disk - ci riteniamo i numeri 1 di italia anche sol servizio Second Opinion.  Indipendentemente dal fatto che il disco rigido stia facendo clic, rumori anomali, non si stia accendendo che sia caduto, fino alla formattazione.

SSD

SSD e NVME

I dischi SSD e NVME posso essere recuperati con varie metodologie tra cui lavorazioni del firmware specializzate, fino al chip-off.

SQL

SQL

Ecco solo alcuni dei servizi offerti dai nostri laboratori: Riparazione  di  MS SQL, MySQL Data Recovery, Access Database.

Server e RAID

Server e RAID

Siamo gli specialisti del recupero dati RAID, recuperiamo dati da RAID 0,1,5,6,10 e altri RAID. Siamo in grado di recuperare dati da Dell, HP, IBM, Acer, per nominrane solo alcuni.

Database

Database

Possiamo aiutarti con tutte le tue esigenze di recupero dati. Alcuni dei servizi di recupero che offriamo includono la ricostruzione di database.

Virtualizzazione

Virtualizzazione

La virtual machine non funziona?
Possiamo ricostruire qualsiari raid con FS VMFS e presenza di Vm e LUNs.

Nas

Nas

Dopo un ampio esame, i nostri specialisti hanno creato strategie native che garantiscono il più significativo recupero dei dati dai sistemi NAS.

Memory Card

Memory Card

La scheda memory card non funziona?
Recupera i dati da diversi tipi di schede di memoria utilizzate nelle fotocamere professionali.

Pendrive

Chiavetta usb

La  chiavetta usb non funziona?
Recuperiamo i dati da diversi tipi e modelli di memory stick USB.

La procedura di recupero

Passaggi per recupero dati:

  •  
    invia server hard disk chaivetta

    1. Comincia ora il tuo  recupero dati:

    Inviaci il tuo disco ti  manderemo a nostre spese il corriere in tutta Italia.

    • Compila il nostro modulo on line.
    • Ti invieremo il nostro modulo da firmare e mettere insieme al drive nel pacchetto.
    • Arriverà gratuitamente il corriere espresso a ritirarlo presso il tuo ufficio o abitazione.
  •  

    diagnosi professionale per Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore

    2. Il nostro tecnico effettuerà la Diagnostica Professionale

    Una volta che il disco è stato ricevuto dal nostro laboratoro riceverai:

    • Conferma avvenuta ricezione device con email confirmatoria.

    • Il nostro tecnico effetuerà nei tempi da te scelti la diagnostica professionale.

    • La gestione clienti ti manderà il preventivo preciso in base al problema del disco.

    • Il tecnico quindi porterà a termine il lavoro.
  •  

    lista completa dei files recuperabili

    3. Controlla la lista dei Files Recuperati

    Terminato il lavoro, prima di pagare la nostra manodopera, ti verrà mandata la lista dei files recuperabili e/o ti verrà offerta l’oppurtunità di visionare il recupero da remoto.

    • Lista completa dei files recuperabili inviata via email.
    • Possibilità di collegarsi da remoto al nostro muletto per aprire i files.
  •  

    spedizione indietro dati recuperati

    4.Spedizione indietro dei tuoi dati

    Una volta ricevuto il pagamento di spediremo indietro i tuoi dati con corriere espresso dal nostro laboratorio.

    • Archivieremo per una settimana i tuoi dati come ulteriore copia di sicurezza.
    • Una volta ricevuto il disco contenente il recupero ricordati di fare doppia copia dei tuoi dati.
    • Finalmente sarai in possesso dei tuoi dati persi!

La procedura di recupero

Passaggi per Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore:

  •  
    invia server hard disk chaivetta

    1. Comincia ora il tuo  recupero dati:

    Inviaci il tuo disco ti  manderemo a nostre spese il corriere a rumore.

    • Compila il nostro modulo on line.
    • Ti invieremo il nostro modulo da firmare e mettere insieme al drive nel pacchetto.
    • Arriverà gratuitamente il corriere espresso a ritirarlo presso il tuo ufficio o abitazione.
  •  

    diagnosi professionale per Cosa fare se il tuo hard disk fa rumore

    2. Il nostro tecnico effettuerà la Diagnostica Professionale

    Il disco  prelevato dalla tua abitazione/lavoro a rumore arriverà nel nostro laboratoro e riceverai:

    • Conferma avvenuta ricezione device con email confirmatoria.

    • Il nostro tecnico effetuerà nei tempi da te scelti la diagnostica professionale.

    • La gestione clienti ti manderà il preventivo preciso in base al problema del disco.

    • Il tecnico quindi porterà a termine il lavoro.
  •  

    lista completa dei files recuperabili

    3. Controlla la lista dei Files Recuperati

    Terminato il lavoro, prima di pagare la nostra manodopera, ti verrà mandata la lista dei files recuperabili e/o ti verrà offerta l’oppurtunità di visionare il recupero da remoto.

    • Lista completa dei files recuperabili inviata via email.
    • Possibilità di collegarsi da remoto al nostro muletto per aprire i files.
  •  

    spedizione indietro dati recuperati

    4.Spedizione indietro dei tuoi dati

    Una volta ricevuto il pagamento di spediremo indietro i tuoi dati con corriere espresso dal nostro laboratorio.

    • Archivieremo per una settimana i tuoi dati come ulteriore copia di sicurezza.
    • Una volta ricevuto il disco contenente il recupero ricordati di fare doppia copia dei tuoi dati.
    • Finalmente sarai in possesso dei tuoi dati persi!

Le recensioni dei nostri Clienti sono il nostro orgoglio più grande:

5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Perfetta
Tutti i dati sono stati recuperati in breve tempo. Organizzazione super.
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Un'ottima azienda.
Un'ottima azienda. Recupero dati su un HD con i filmati di famiglia effettuato in tem ...
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Ottimo lavoro
Tutti i dati per me importanti sono stati recuperati
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Ottima professionalità
Ottima professionalità
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Molto professionali
Molto professionali. Ottima esperienza
5 out of five star rating on Trustpilot
Recensione verificata
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni
Verificata
Eccezionale
Eccezionale Sono una fotografa e…mi hanno salvata! Dalla consulenza al recupero mi ...
 
CHI CI HA SCELTO:
Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali
Gazzetta di Parma
Cigno Verde Cooperativa Sociale
Clevertech SPA
Comune di Sant Ilario Enza
Comune di Bibbiano
Ingegneria Industriale Università Di Padova
Cia Agricoltori Italiani
Previous Next