Introduzione al recupero dati 
VMware e Virtual Machine

La tecnologia di virtualizzazione, permettendo alle aziende e organizzazioni di massimizzare le risorse e migliorare l'efficienza delle operazioni, è stato certamente una rivoluzione nel panorama IT. 

In particolar modo, VMware, una delle piattaforme di virtualizzazione leader del settore, fornisce agli utenti una vasta gamma di strumenti volti a facilitare la creazione e la gestione di Macchine Virtuali (VM), ambienti "virtualizzati" e indipendenti rispetto all'hardware sottostante, che permettono l'esecuzione di molteplici Sistemi Operativi affidandosi ad un unico server fisico; 
questa peculiare caratteristica genera per le aziende una riduzione dei costi, garantendo inoltre un migliore utilizzo dell'hardware e una semplificazione dei processi gestionali.

Nonostante questi vantaggi, la perdita di dati o una eliminazione accidentale dei propri file all'interno di una VM può spesso diventare una vera sfida.

In questo articolo, cercheremo di guidarvi tra i vari passaggi necessari al recupero dati da macchine virtuali, oltre che a fornirvi preziosi suggerimenti di prevenzione e manutenzione delle macchine, che saranno in grado di darvi maggiore sicurezza durante l'utilizzo di questa preziosa tecnologia.

scacchi strategia migliore recupero dati VMware e Virtual Machine

Migliori pratiche per la prevenzione di perdita di dati nelle macchine virtuali

Seguendo dei piccoli accorgimenti, saremo quasi sempre in grado di prevenire perdite di dati permanenti, vediamoli insieme.

  1. Backup Regolari - L'implementazione di una strategia che preveda regolari backup per le Macchine Virtuali è fondamentale; attraverso la pianificazione di backup completi e incrementali potremo garantire l'integrità dei dati, riducendo così al minimo ogni rischio di perderli.
  2. Gestione degli Snapshot - Le macchine virtuali permettono l'utilizzo di cosìddetti "Snapshot", ovvero la cattura dello stato di una macchina virtuale in un dato momento. Gli snapshot permettono di ripristinare la macchina ad uno stato precedente in caso di perdita dei dati, rendendo però essenziale dunque la pianificazione degli stessi con cadenza regolare.
  3. Monitoraggio delle Macchine Virtuali - Monitorare la salute, le prestazioni e l'utilizzo delle risorse da parte delle macchine virtuali è fondamentale per rilevare eventuali problemi ed agire tempestivamente. Tenere d'occhio la capacità di archiviazione, l'utilizzo della CPU o della memoria e le prestazioni di rete serve a garantire le prestazioni ottimali della VM aiutandoci a prevenire la perdita di dati.
  4. Gestione degli aggiornamenti e delle Patch - Mantenere le VM aggiornate con le ultime patch in ambito sicurezza e installare gli aggiornamenti software più recenti è fondamentale per proteggersi da eventuali vulnerabilità - è consigliato quindi applicare regolarmente gli aggiornamenti forniti da VMware e dai fornitori del Sistema Operativo scelto.
  5. Effettuare prove di simulazione di Eventi Catastrofici - Effetturare periodicamente delle simulazioni di eventi che possano mettere a rischio i vostri dati come ad esempio alluvioni, incendi o interruzioni di corrente può essere d'aiuto nell'identificazione di eventuali strategie di miglioramento nella gestione del sistema, ottimizzando così eventuali processi di recupero dati.
  6. Formazione dei dipendenti - Infine, educare utenti e amministratori di sistema attraverso una corretta formazione e l'insegnamento delle migliori pratiche di gestione dei dati viste in precedenza, farà certamente la differenza nel garantire la sicurezza dei vostri dati.

Recupero dati da machine virtuali

A differenza dei dischi fisici, il recupero dati da VMware e Virtual Machine può risultare complesso e presentare diverse sfide; una delle limitazioni più comuni è l'assenza di un accesso diretto ad un dispositivo  fisico di memorizzazione di massa: questo complica l'accesso ai dati grezzi della Macchina Virtuale, rendendo più difficile il recupero di file corrotti o perduti.

Come se non bastasse, le macchine virtuali hanno limitate capacità di gestione del log, complicando ulteriormente l'identificazione della fonte del problema, oltre ad essere più vulnerabili a causa delle spesso limitate misure di sicurezza messe in atto che favoriscono spesso l'accesso ai dati da parte di individui malintenzionati.

Vediamo però insieme qualche semplice passo che puoi seguire per tentare il recupero dati da macchine virtuali.

Valuta la situazione

Prima di tutto, è necessario identificare le possibili cause che hanno portato o rischiano di portare ad una perdita di dati e valutare il possibile impatto sull'integrità della VM o sul funzionamento delle sue applicazioni: una maggiore comprensione del contesto e della situazione in cui ci troviamo ci aiuterà a determinare quale sia l'approccio di recupero più adatto da seguire per le nostre esigenze.

Prova a ripristinare un backup

Se disponi di file di backup recenti allora puoi provare ad avviare un processo di ripristino della Macchina Virtuale, recuperando così i file perduti: è importante perciò verificare spesso l'integrità e l'affidabilità dei propri salvataggi di Backup.

Utilizza gli Snapshot

Se prima dell'incidente era stato creato uno snapshot della macchina, ripristinarla ad uno stato precedente potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo, tuttavia, non dovresti considerare gli snapshot come un sostituto dei backup della VM effettuati con cadenza regolare.

Affidati a strumenti appositi per il recupero dati da VM

Esistono vari strumenti di recupero dati progettati appositamente per le macchine virtuali che offrono diverse opzioni, a partire dal recupero di file fino al recupero di interi dischi, permettendo il ripristino dei dati perduti.

Montaggio dischi virtuali

Se la tua macchina virtuale smette di funzionare correttamente o risulta inaccessibile, puoi provare a montare il disco virtuale ad essa associato utilizzando un software di virtualizzazione (come QEMU) che ti consentirà di accedere direttamente ai file e alle cartelle della tua VM, bypassando il sistema operativo.
Se avrai successo, sarai in grado di esplorare e copiare i file di interesse su un altro dispositivo di archiviazione recuperando i tuoi preziosi dati senza dover riparare l'intera Macchina Virtuale.

Richiedi Assistenza Professionale

Se ci si ritrova in scenari complessi o si incappa in estese perdite di dati, spesso la cosa migliore da fare è consultare degli esperti di Recupero Dati che siano specializzati anche in ambienti virtuali: solo loro infatti, saranno in grado di effettuare delle analisi approfondite, arrivare al nocciolo del problema e risolverlo attraverso la messa in gioco delle competenze guadagnate dopo anni di esperienza nel settore dai loro Tecnici Specializzati.

In conclusione

Le Macchine Virtuali offrono molta flessibilità e una straordinaria efficienza e per questo il loro utilizzo è sempre più diffuso soprattutto all'interno di realtà aziendali o universitarie.

Una VM, non risulta però immune a perdite di dati ed è per questo che seguire buone pratiche di prevenzione e manutenzione come quelle descritte in questo articolo, a partire dall'implementazione di regolari backup fino all'utilizzo di metodi di ripristino appropriati, ci aiuterà a ridurre in modo significativo l'impatto causato da una improvvisa perdita e conseguentemente faciliterà il recupero dati VMware e Virtual Machine.

Ricorda quindi di prevenire i disastri dedicando tempo alla manutenzione delle tue Macchine Virtuali, e qualora la prevenzione non fosse sufficiente, rivolgiti a dei professionisti di Recupero Dati! 

Recupero Dati Professionale

Data Recovery Specialist

Data Recovery Specialist
Le nostre ultime recensioni a 4 e 5 stelle:
5 out of five star rating on Trustpilot
velocita' competenza
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
Grazie mille per aver condiviso la sua positiva esperienza con noi.
Siamo felici di aver potuto recuperare i suoi dati in modo veloce e efficace.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Personale disponibile, preparato e cordiale.
Sono riusciti a recuperare il 90% di quanto avevo su un hd che aveva subito una rottura fisica.
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
La ringraziamo sinceramente per il suo feedback positivo. Siamo lieti di sapere che il nostro servizio e l'assistenza fornita abbiano soddisfatto le sue aspettative.
Per saperne di più
5 out of five star rating on Trustpilot
Bravissimi, onesti, gentili. La gentilezza è tutto.
Grazie!!!
Risposta di Datalab recupero dati 13 May
La ringraziamo per il suo apprezzamento del nostro servizio. Per qualsiasi ulteriore necessità o domanda, siamo a sua completa disposizione.
Per saperne di più
Perché scegliere DataLab:

Scopri la nostra propensione alla soddisfazione del cliente e il nostro supporto.

✓ Sede e Laboratorio Italiano.

Tutte le diagnostiche sono eseguite presso la nostra sede e i nostri laboratori, in Italia, a Parma.

✓ Diagnostica Gratuita.

Per tutti i dischi/supporti ancora non aperti offriamo la diagnostica gratuita, eseguita in giornata per i casi di lavorazione emergenza.

✓ Ti offriamo da Machine il corriere.

Pensiamo noi a prenotare per il tuo supporto danneggiato il corriere, tu pensi solo ad imballarlo!

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare:

  • ✓    
    Offrirti oltre 10.000 pezzi di ricambio in casa pronti per le lavorazioni.
  • ✓  I nostri ambienti sono videosorvegliati, e tutte le zone sono allarmate.
  • ✓  Dato che operiamo anche 24h/24h e 7/7 è normale che ci sia un tecnico anche in orari notturni che presidia i locali.
  • ✓  Massima riservatezza dei tuoi dati firmata nel nostro contratto. A Nessuno cederemo i tuoi dati, con noi stai al sicuro.
  • ✓  Nessun costo di manodopera per il recupero senza aver avuto la tua approvazione del nostro preventivo diagnostico.
Pezzi di ricambio Recupero dati VMware e Virtual Machine
20.000

Pezzi di ricambi immediatamente disponibili

recensioni di Recupero dati VMware e Virtual Machine
4.7

Trustscore sulle recensioni Truspilot

esperienza nel Recupero dati VMware e Virtual Machine
22

Anni di esperienza al vostro servizio

Percentuale di successo nel Recupero dati VMware e Virtual Machine
90+%

Percentuale di successo nel recupero dati

La procedura di recupero

Passaggi per Recupero dati VMware e Virtual Machine:

  •  
    invia server hard disk chaivetta

    1. Comincia ora il tuo  recupero dati:

    Inviaci il tuo disco ti  manderemo a nostre spese il corriere a Machine.

    • Compila il nostro modulo on line.
    • Ti invieremo il nostro modulo da firmare e mettere insieme al drive nel pacchetto.
    • Arriverà gratuitamente il corriere espresso a ritirarlo presso il tuo ufficio o abitazione.
  •  

    diagnosi professionale per Recupero dati VMware e Virtual Machine

    2. Il nostro tecnico effettuerà la Diagnostica Professionale

    Il disco  prelevato dalla tua abitazione/lavoro a Machine arriverà nel nostro laboratoro e riceverai:

    • Conferma avvenuta ricezione device con email confirmatoria.

    • Il nostro tecnico effetuerà nei tempi da te scelti la diagnostica professionale.

    • La gestione clienti ti manderà il preventivo preciso in base al problema del disco.

    • Il tecnico quindi porterà a termine il lavoro.
  •  

    lista completa dei files recuperabili

    3. Controlla la lista dei Files Recuperati

    Terminato il lavoro, prima di pagare la nostra manodopera, ti verrà mandata la lista dei files recuperabili e/o ti verrà offerta l’oppurtunità di visionare il recupero da remoto.

    • Lista completa dei files recuperabili inviata via email.
    • Possibilità di collegarsi da remoto al nostro muletto per aprire i files.
  •  

    spedizione indietro dati recuperati

    4.Spedizione indietro dei tuoi dati

    Una volta ricevuto il pagamento di spediremo indietro i tuoi dati con corriere espresso dal nostro laboratorio.

    • Archivieremo per una settimana i tuoi dati come ulteriore copia di sicurezza.
    • Una volta ricevuto il disco contenente il recupero ricordati di fare doppia copia dei tuoi dati.
    • Finalmente sarai in possesso dei tuoi dati persi!
CHI CI HA SCELTO:
Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali
Gazzetta di Parma
Cigno Verde Cooperativa Sociale
Clevertech SPA
Comune di Sant Ilario Enza
Comune di Bibbiano
Ingegneria Industriale Università Di Padova
Cia Agricoltori Italiani
Previous Next