Specialisti nel recupero dati Server da qualsiasi sistema RAID
DataLab dispone di un centro specializzato di recupero dati server Milano all'avanguardia: per il recupero file da sistemi RAID utilizziamo il metodo in camera bianca Reco-tron, sistema di recupero rapido, affidabile e consolidato. Siamo così in grado di recuperare i dati da qualsiasi dispositivo RAID di archiviazione - in particolare, ma non solo, recuperare dati da RAID 0 e RAID 5 - presente sul mercato e da tutti i filesystem, da qualunque interfaccia (SATA - SAS - FIBRE CHANNEL FC - SCSI - ecc.) e da qualunque numero di dischi sia composto il vostro sistema/server.
Sistema RAID - Cos'è e come funziona
I sistemi RAID condividono al loro interno un sistema di protezione dei dati dall'acronimo "RAID": il Redundant Array of Independent Disks ("insieme ridondante di dischi indipendenti", ) è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. Il termine RAID indica dunque una tecnica che permette al controller, in grado di gestire le diverse unità di archiviazione, di suddividere i dati tra i molteplici dischi presenti. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo.
La gestione delle prestazioni, della sicurezza e della tolleranza contro possibili guasti variano in base alla strategia di sistema scelta: esistono infatti diverse tipologie di RAID. Senza entrare troppo nello spcifico, ci limiteremo a dire che esistono diverse tipologie RAID di base, che vanno dal livello 0 al livello 7, e tipologie RAID annidate, che non sono altro che le tipologie RAID di base combinate tra di loro in maniera tale da sfruttare le caratteristiche dell'una o dell'altra.
Perchè i server perdono i dati? Le cause.
Recupero dati server e sistemi in raid, ecco le cause più comuni per la perdita dati:
- Danneggiamento fisico di un disco che compone il sistema RAID.
- Rebuilding dell'array errato da parte del controller o per forzatura dell'utente o del tecnico.
- Riconfigurazione dell'array con una unità non più in funzione ma che viene erroneamente rimessa in gioco.
- Corruzione logica della struttura dei dati.
- Cancellazione accidentale o da parte di ransomware della partizione o delle cartelle.
Recupero dati da sistema RAID - Procedura di lavorazione
La lavorazione prevede l'analisi di ogni disco che compone il Sistema, la messa in sicurezza dei dati presenti, il recupero dei supporti danneggiati e la ricostruzione del RAID.
Ci è possibile il recupero dati da Sistemi RAID provenienti da qualunque tipo di Server, NAS, SAN o DAS. Siamo attrezzati per lavorare su ogni tipo di interfaccia dalle più recenti alle più datate, ecco perchè il recupero dati da Sistemi RAID ha altissime chance di successo.
I tipici casi in cui il RAID non permette di accedere ai dati (dischi offline, spia disco failure, più dischi danneggiati, partizione mancante o scomparsa, configurazioni in RAID 0, RAID 5, ecc.) sono risolti con tempi di recupero molto rapidi poichè il recupero viene effettuato direttamente a Parma nel nostro laboratorio (senza l'intervento di terze parti) qualunque sia la problematica riscontrata.
Non disperate, e soprattuto non affidatevi al "fai-da te" facendo il rebuilding dell'array, manovra che potrebbe invece aggravare ancor più la situazione.
Rivolgervi a noi anche per un semplice parere non costa nulla, ma potrebbe costare caro per i vostri preziosi dati qualora decideste di intraprendere iniziative tecniche sbagliate.
Recupero Dati Professionale