Recuperiamo i dati da qualsiasi dispositivo RAID NAS SAN DAS
DataLab dispone di un centro specializzato di recupero dati nas da dispositivi NAS DAS e SAN all'avanguardia, un sistema di recupero rapido, affidabile e consolidato.
Abbiamo già recuperato centinaia di sistemi in raid da qualsiasi dispositivo di archiviazione di rete NAS - DAS - SAN presente sul mercato e da tutti i filesystem, da qualunque interfaccia fisica (SATA - SAS - FIBRE CHANNEL FC - SCSI - etc.) e da qualunque numero di dischi compongano il vostro sistema NAS - DAS - SAN.
Recupero dati da NAS DAS SAN - Di cosa si tratta
+ NAS - Network Attached Storage
Un sistema NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo dati attaccato alla rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra utenti della rete i dati in esso contenuti, una soluzione che oggi rappresenta la strada più economica per garantire risorse di storage elevate e condivise su un numero di sistemi che può variare dalle poche unità fino a qualche centinaio.
I sistemi NAS condividono al loro interno un sistema di protezione dei dati dall'acronimo "R.A.I.D.": il Redundant Array of Independent Disks ("insieme ridondante di dischi indipendenti") è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni.
Di fatto il dispositivo NAS è un sistema che al proprio interno contiene unità disco che vengono esportate a livello logico (su rete locale) per garantirne la condivisione su diversi sistemi. Protocolli tipicamente utilizzati in ambito di NAS sono NFS e SMB su link generalmente Ethernet (100/1000).
I benefici del NAS sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo.
+ DAS - Direct Attached Storage
La tecnologia di storage DAS (Direct Attached Storage) rappresenta la soluzione architetturale presente da più tempo sul mercato. Il dispositivo di storage viene infatti connesso direttamente con la macchina che richiede risorse disco. L'apparato, che al suo interno è costituito da diverse unità disco, viene configurato e gestito tramite i sistemi di ridondanza più comuni (RAID), ma al sistema esso viene presentato come un unica unità disco direttamente connessa alla macchina. I protocolli tipici utilizzati in configurazione DAS sono SCSI, iSCSI e FibreChannel.
Note: Le limitazioni del DAS sono prevalentemente legate all'impossibilità di utilizzare risorse condivise tra più sistemi (in genere un apparato DAS permette al massimo la connessione contemporanea di due soli sistemi), nonostante le prestazioni raggiungibili siano piuttosto elevate.
+ SAN - Storage Area Network
I sistemi SAN (Storage Area Network) sono le soluzioni in assoluto più scalabili e distribuibili. Gli apparati coinvolti sono più complessi che nelle soluzioni DAS e NAS: diversi sistemi vengono infatti collegati tramite link ad alta velocità (Fibre Channel o iSCSI) a dispositivi di switching che a loro volta sono connessi a diverse unità disco. La batteria di dischi, disponibile su più device interconnessi tramite switch viene così condivisa in modo trasparente a tutte le macchine collegate (spesso tramite link ridondati).
La flessbililità dell'architettura e la scalabilità offerta sono gli elementi che fanno delle SAN le tecnologie di storage più usate in ambito enterprise e in condizioni di clustering.
Recupero dati da dispositivi RAID NAS SAN DAS
Procedura di lavorazione
I tipici casi in cui il NAS non permette di accedere ai dati(dischi offline, spia disco failure, più dischi danneggiati, uno o più hard disk degraded, partizione mancante o scomparsa, configurazioni in raid 0, raid 5, 6 , 10 ecc.) sono risolti con tempi di recupero molto rapidi poichè il recupero viene effettuato direttamente nel nostro laboratorio specializzato (senza intervento di terze parti) qualunque sia la problematica riscontrata.
Non disperate, e soprattuto non affidatevi al "fai-da te" facendo il rebuilding dell'array, manovra che anzichè risolvere potrebbe invece aggravare ancor più la situazione.
Rivolgervi a noi anche per un semplice parere non costa nulla, ma potrebbe costare caro per i vostri preziosi dati qualora decideste di intraprendere iniziative tecniche sbagliate.
Recupero dati da dispositivi RAID NAS SAN DAS
Servizi e costi DataLab
Consulenza PROFESSIONALE
Analisi del supporto IN GIORNATA per le lavorazioni in emergenza
Referto di laboratorio direttamente dal nostro laboratorio LEADER DEL SETTORE
Lista dei file recuperati CON TEST DI OGNI SINGOLO FILE
Nessun dato recuperato? Non paghi nulla di manodopera! (solo nei rari casi di non recupero)